L’arrivo della stagione estiva porta con sé l’opportunità di riaprire il tuo ristorante e accogliere nuovamente i clienti. In questo articolo, esploreremo strategie per garantire una grande inaugurazione e creare un impatto positivo fin dal primo giorno di riapertura. Dalla pianificazione anticipata alle promozioni speciali, ecco come rendere memorabile l’apertura della tua attività culinaria.
Ecco alcuni suggerimenti per una grande inaugurazione:
Pianificazione anticipata: Inizia a pianificare l’evento di inaugurazione con largo anticipo. Decidi la data, imposta un budget e pianifica le attività che coinvolgeranno i clienti.
Presta molta attenzione agli inviti: Pensa bene alla lista degli invitati, oltre ad amici e parenti non dimenticare i clienti storici e chi ha popolato il locale la stagione precedente. Se hai la possibilità, invitali personalmente e offri loro uno sconto speciale o un piccolo omaggio come ringraziamento per la loro fedeltà.
Pensa all’intrattenimento: Potrebbe essere musica dal vivo, un DJ Set o anche un mago. Se vuoi un’idea veramente originale, e budget e spazio lo consentono, ti consigliamo di valutare la stand-up comedy. Questo genere di spettacolo dal vivo coinvolge comici che salgono sul palco e intrattengono il pubblico con battute, storie personali e osservazioni umoristiche. La stand up comedy ha guadagnato una popolarità crescente nei locali di tutto il mondo, ma nella tua zona potrebbe essere una novità assoluta.
Tuttavia, qualunque cosa tu decida di fare, non perdere di vista l’obiettivo: creare un’atmosfera festosa e rendere indimenticabile il tuo evento.
Testa il tuo menù: Approfitta dell’evento per proporre delle novità che vorresti inserire nel menù ma sulle quali hai ancora qualche perplessità. Non devi creare un menu speciale o totalmente diverso dal solito per l’inaugurazione, ma inserire in questa occasione qualche novità, piatto o cocktail speciale ti permetterà di testare il gradimento della clientela. durante l’evento.
Per acquistare gli ingredienti per le ricette del tuo menù dai un'occhiata ai nostri cataloghi.
Fai delle promozioni speciali: Approfitta dell’occasione per far tornare i clienti nei giorni successivi l’evento, offrendo promozioni speciali durante l’inaugurazione. Ad esempio, puoi proporre un menu degustazione a prezzo fisso o uno sconto sul totale dell’ordine da utilizzare in un giorno della settimana in cui il tuo locale di solito è meno frequentato.
Social media e marketing: Non smetteremo mai di ribadire quanto un sapiente uso dei social possa restituirti grandi soddisfazioni in termini di pubblicità. Ne abbiamo parlato qui. Utilizza i social media per promuovere l’evento. Pubblica foto e video dei preparativi e coinvolgi i tuoi follower. Inoltre, invita influencer locali a partecipare e condividere l’evento sui loro canali.
Ringraziamenti e follow-up: Per finire ringrazia i clienti per aver partecipato all’inaugurazione e chiedi loro un feedback. Invitali a tornare presto e mantieni il contatto attraverso i social o creando una mailing list.
Ricorda che l’obiettivo principale è creare un’esperienza positiva per i clienti e far sì che tornino nel tuo ristorante anche dopo l’effetto wow dell’inaugurazione. Buona fortuna!
Sitemap
Ultimi articoli
Nel 2025, il celebre marchio Mulino Bianco...